martedì 12 giugno 2012

MERCATO: IL PUNTO

Sono ore calde, caldissime per il mercato neroazzurro. Cerchiamo ora di fare un po' di chiarezza, reparto per reparto, della situazione entrere uscite.

Portieri: tra presente e futuro
Notizia dell'ultima ora è il riscatto di Bardi per 2,5 mln di euro piu Dell'Agnello e un altro giovane. Un riscatto annunciato, perchè Bardi ha dimostrato doti importanti e puó essere veramente il futuro. Chi ha rappresentato il passato e che forse non rappresenterà il presente è Julio Cesar, su cui grava l'ombra di Handanovich, sempre piú vicino. Se la cessione del portierone dovesse andare in porto, lo sloveno dell'Udinese ha già la valigia in mano e non aspetta altro. Chi sicuramente non sarà dell'Inter è Viviano, che puó rientrare nelle operazione Silvestre o Jovetic una volta riscattato ovviamente.

Difesa: tanti addii, poche certezze
Gli unici sicuri del posto sono Samuel, Chivu (che ha rinnovato per 2 anni con opzione per il terzo a 2,5 mln) e Nagatomo, mentre gli altri sono con un piede fuori dalla porta. L'addio di Lucio è ormai certo, su di lui squadre turche e brasiliane, come sembra essere certo quello di Maicon, in scadenza nel 2013; su di lui ci sarebbero PSG e Real (che oggi pare aver presentato un offerta ridicola di 5 mln). Situazione analoga per Ranocchia: (su di lui sembra essere piombata la Juve), ma sembra difficile che l'Inter lo venda, e per Juan Jesus che sarà mandato in prestito. In entrata i nomi sono i soliti: per il dopo Maicon ci sono Debuchy (il piu vicino) e Piszczek, per la fascia sinistra è sempre in auge Kolarov (ma il City spara altissimo) ma è al centro che le trattative sono calde: Andreolli in arrivo, Acerbi e Silvestre le idee. In particolare la trattativa per il difensore del Palermo è inoltrata, ma nelle ultime ore la pista si è un po raffreddata visto che Zamparini ha sparato 15 mln, mentre l'Inter offre tutto Viviano piu 4 mln. Le parti sono distanti, e se il Milan non acquistasse Dedè e Acerbi per sostituire Thiago Silva, piomberá con soldi freschi sul giocatore rosanero e Zamparini non aspetta altro. Per Acerbi l'Inter ha effettuato sondaggi con il Chievo, ma il Milan è in netto vantaggio. Altro nome è Rolin, ma la pista sembra freddina.

Centrocampo: tra necessità tattiche, economiche e anagrafiche
Dopo il riscatto di Guarin e di Poli, l'Inter cerca altri nomi per il centrocampo. Il sogno resta M'Villa ma il Rennes chiede tanto, vicini ci sono Mudingay e Paulinho (oggi l'agente è stato a Milano). Fredda la lista che porta a Sahin del Real, in stand-by De Jong. Nome nuovo è Flamini, che il Milan avrebbe offerto proprio ai neroazzurri. Sky pero riporta da giorni di un mister x comunitario di cui non si sa ancora niente. Comunqe la volonta è quella di accontentare Strama dandogli il centrocampista che lui cerca e possibbilmente giovane. Vedremo se tutto questo si potrà ottenere senza svenarsi.

Attacco: eppur si muove...
Destro sembrava in dirittura d'arrivo, e forse lo è, ma il Siena sta frenando la trattativa, forte del poter riscattare la meta dell'attaccante a prezzi stracciati e andare alle buste con Genoa, scenario che lo stesso Genoa e l'Inter vogliono evitare, ma la sensazione è che l'accordo si possa trovare da un momento all'altro e che Mattia possa tornare finalmente ad Appiano. Altre situazioni in stand-by sono il sogno Lucas e il "piano b" Giovinco. Per il primo il problema è sempre quello dei soldi (35 mln sono un furto davvero) e la volonta del presidente del San Paolo di trattenerlo fino ai mondiali o almeno aspettare le olimpiadi, comunque c'è la sensazione della volontà dell'Inter di non svenarsi per un giovane che ha ancora tutto da dimostrare. Per Giovinco invece pare esserci gia un accordo tra Inter e Parma, ma la comproprietà con la Juve blocca una trattativa che poteva decollare subito, visto gli ottimi rapporti tra le due società. Altri nomi congelati sono Gomez del Catania e Jovetic. Anche in uscita è tutto fermo, i nomi sono i soliti anche li: Pazzini (che potrebbe rientrare nell'affare Jovetic), Forlan, Zarate e Longo che andrà a farsi le ossa a Genova nell'ambito di Destro, anche se ieri notte Moratti ha aperti ad una sua permanenza. Poi sullo sfondo rimane sempre una probabile cessione di Sneijder, anche se per ora nulla sotto il sole.

Insomma la linea di mercato sembra essere chiara, ma gli intoppi sono due: cessioni e comproprietà, per questo penso che tra la fine di Giugno e gli inizi di Luglio ci sia un accellerata decisiva per tutte le trattative in stand-by e per far andare tutti i pezzi del puzzle al posto giusto...






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento