giovedì 8 settembre 2011

INTER: CHE CAMPIONATO SARA'


Ora ci siamo. Finalmente domani si parte. Il mercato è ormai già un ricordo, come la passate stagione. Annullati i discorsi sui vincitori e i vinti, sui favoriti e no, domani si parte, con un grande punto interrogativo: chi vincerà quest'anno? Facile dire il Milan, ma si sa, i favoriti lasciano il tempo che trovano, e mai come quest'anno il campionato è competitivo. L'Inter dal canto suo, parte come sempre in prima fila. Molti parlano di Inter indebolita, ma se ne parlava anche nel 2010....
Cerchiamo di analizzare, partita per partita, quello che potrebbe essere il percorso neroazurro di quest'anno:

1a-20a giornata: Inter-Lecce FACILE
Doveva essere la prima, ma è stata rimandata a causa dello sciopero. I tre punti sono quasi sicuri, sia in casa che in trasferta.

2a-21a giornata: Palermo-Inter MEDIA 
Si parte da una partita non certo facile, in un campo in cui l'Inter ha sempre faticato a trovare i 3 punti (e in alcune occasioni non li ha trovati per niente). Certo, il Palermo quest'anno si è molto indebolita, la situazione non è delle più tranquille, e Mangia è un'incognita. L'inter parte da favorita quindi, ma occhio alla penna, il Palermo è sempre tosto. In casa stessa difficoltà.

3a-22a giornata: Roma-Inter DIFFICILE
Primo big match, e arriva quasi subito. Giocare con la Roma garantisce spettacolo assicurato, ma è sempre un'avversario contro cui l'Inter, anche in casa, ha sempre sofferto. L'anno scorso si è invertita la tendenza, e l'Inter è riuscita a battere i capitolini 5-3. Vedremo se la cosa si ripeterà. La Roma è anche quest'anno una squadra da temere, anche se sono tanti i giocatori che sono delle incognite. Possono far male, come essere totalmente innocui.

4a-23a giornata: Novara-Inter FACILE
La prima neo-promossa. E si sa, sopratutto nelle prime giornate, le neo-promosse sono sempre delle mine vaganti. Certo, sulla carta non ci dovrebbe essere storia, ma non bisogna mai sottovalutare certi avversari, sopratutto in trasferta. In casa tutto nettamente più facile, tre punti quasi sicuri.

5a-24a giornata: Bologna Inter FACILE
Anche qui vale la stessa storia di sopra, ma i bolognesi in trasferta sono sempre tosti. Attenzione al tridente "meraviglia" Diamanti-Di Vaio-Acquafresca, possono far male, anche nei calci piazzati, e ovviamente anche ad un certo Gaston Ramirez....

6a-25a giornata: Inter-Napoli DIFFICILE
Secondo big match in ordine temporale. Il Napoli quest'anno è veramente competitivo. Oltre ai tre tenori la davanti, hanno anche un Inler e un Pandev in più. In casa non ci dovrebbe essere storia, ma al San Paolo, sarà veramente dura

7a-26a giornata: Catania-Inter FACILE/MEDIA
I falsinei sono sempre stati una brutta bestia al Massimino, chi non ricorda la scoppola di 2 stagioni fa? Campo tosto e squadra tosta, con un Maxi Lopez in cerca di riscatto. In casa tutto più facile

8a-27a giornata: Inter-Chievo FACILE
In casa tutto ok, in trasferta da temere come tutte le medie-piccole squadre, ma non da temere particolarmente. La sconfitta dell'anno scorso non conta, speriamo quest'anno di arrivarci con la squadra al completo...

9a-28a giornata: Atalanta-Inter FACILE/MEDIA
Seconda neo-promossa sul cammino interista. Vale lo stesso discorso per tutte le squadre da media-bassa classifica, ma attenzione però. Gli atalantini vogliono riscattarsi dopo lo scandalo del calcio scommesse, e partono già con 6 punti in meno. Lasceranno in ogni partita il sangue., quindi occhio.

10a-29a giornata: Inter-Juventus DIFFICILE
Qui c'è poco da dire. Con la Juve, a prescindere dal campionato che fanno, è sempre battaglia all'ultimo sangue. Forse la partita più difficile dopo il derby. La rivalità è sempre la stessa, e poi quest'anno c'è stato anche una speranza di scudetto ridato troncata. Sarà un inferno sia a San Siro che nel nuovo stadio della Juve. L'inter però, non può permettersi anche quest'anno di fare 1 punto con i bianconeri, bisogna sovvertire la tendenza negativa

11a-30a giornata: Genoa-Inter FACILE/MEDIA
Con l'Inter, il Genoa ha sempre preso scoppole, alcune anche clamorose, come il 5-0 di due anni fa e il 5-2 dell'anno scorso. Poi abbiamo anche un certo Gasperini, che conosce ovviamente molto bene la sua ex-squadra. In casa tutto facile, ma in trasferta.... Si sa, le partite al Marassi sono sempre incandescenti.

12a-31 giornata: Inter-Cagliari FACILE
Partita non particolarmente ostica, sia in casa che in trasferta, ma il Cagliari è sempre un'ottima squadra.

13a-32a giornata: Siena-Inter FACILE
Il Siena ha sempre portato bene all'Inter, ci ricorda due partite scudetto e una splendida Inter-Siena 4-3 di due stagioni fa'.Morale della favola, l'Inter non ha mai avuto particolari difficoltà nel batterli, anzi. Ma occhio sempre alla trasferta.

14a-33a giornata: Inter-Udinese MEDIA/DIFFICILE
L'udinese si è indebolita, ma anche senza Sanchez e Inler resta una squadra da temere. Guidolin è un maestro, e Pozzo sicuramente avrà pescato un'altro talento da questa nuova sessione di mercato. E poi c'è sempre quell'Antonio Di Natale, che non sembra conoscere limite per quanto riguarda i gol. In casa il compito diventa leggermente più agevole.

15a-34 giornata: Inter-Fiorentina MEDIA/DIFFICILE
La Fiorentina quest'anno deve riscattarsi dalla non certo brillante scorsa stagione. Le carte in regola per far paura le ha tutte, e ci sarà anche uno Jovetic in più ad affiancare i soliti Vargas Gliardino, senza dimenticare Cassani. Partita tosta sia in casa che in trasferta.

16a-35a giornata: Cesena-Inter FACILE/MEDIA
Delle squadre "piccole" è quella che fa più paura. Il mercato del Cesena è stato il migliore per quanto riguarda il vero e proprio rafforzamento, e se hanno perso Giaccherini,  hanno preso Mutu, Martinez ed Eder, oltre ai vari Candreva e Comotto. Occhio anche a Parolo, con questa che dovrebbe essere la stagione della sua esplosione.

17a-36a giornata: Inter-Parma FACILE
Match senza particolari preoccupazioni, ma occhio: Giovinco, Floccari, gli ex Crespo e Biabiany possono fare male. In trasferta l'asticella della difficoltà si alza di un pochino.

18a-37a giornata: Milan-Inter DIFFICILE
Ed eccoci al derby. C'è poco da pronosticare qui, il derby è un mondo a se. Sarebbe spettacolare però giocarsi lo scudetto alla penultima giornata. Una cosa è certa, tre derby persi di fila sono troppi, cinque sarebbero da suicidio di massa, l'Inter farà di tutto per vendicarsi delle ultime figuraccie.

19a-38 giornata: Inter-Lazio DIFFICILE
Altra partita tostissima, che potrebbe anche significare crocevia scudetto all'ultima giornata. La Lazio è sempre un'avversario temibile, in trasferta ancor di più, nonostante il gemellaggio fra le due tifoserie. Hanno perso Zarate, ma hanno preso due bomber di razza come Klose e Cissè, e poi c'è un certo Hernanes che la scorsa stagione, all'olimpico, ci ha fatto vedere i sorci verdi. In casa dovrebbe essere tutto più agevole


Insomma, queste sono le partite che dovremo affrontare. La caccia al Milan è ufficialmente aperta!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento