domenica 11 settembre 2011

INTER: ESORDIO AMARO, MA LA SQUADRA C'E'. BASTA COL 3-4-3!


"Avremo pur perduto, ma abbiamo combattuto". 
Si può riassumere cosi la serata del Barbera, dove abbiamo visto un 'Inter forte e grintosa, ma ancora troppo disorganizzata, sopratutto in difesa. Ora è inutile piangere sul latte versato, e non serve neanche fare degli allarmismi esagerati, siamo alla prima giornata e il tempo c'è, ma bisogna riflettere su alcune cose.

DIFESA A 3, PORQUE? 
La sconfitta, inutile girarci intorno, è nata da una difesa disastrosa. I meccanismi della difesa a 3 NON FANNO PER L'INTER, ormai l'avrebbe capito anche un cieco. Prendere TRE gol dal Chievo e QUATTRO dal Palermo è roba da squadretta rionale, non da difesa con gente come Samuel, Lucio, Ranocchia e compagnia bella. Gasperini deve abbassarsi e riconoscere che il suo schema preferito non fa per l'Inter. L'ha provato, ok, ma ora basta, andare avanti per questa strada è da suicidio. Comunque, tutto sommato, è anche vero che i due gol che ci hanno affondato sono nati uno da calcio piazzato (Julio poteva fare qualcosa di più) e da un tiro di Pinilla in cui sempre Julio Cesar era a caccia di farfalle. Diciamo anche che l'arbitraggio è stato scandaloso (Migliaccio andava espulso,  tanto per dirne una), ma inutile nascondersi dietro ad un dito, c'è ancora molto da lavorare. Unica nota positiva della difesa è il capitano.

ATTACCO MONSTRE, MA ZARATE...
La squadra però, dal centrocampo in su' fa la sua figura. Jonathan è un peperino, molto vivace, Stankovic è il solito guerriero. Unica nota dolente è Cambiasso, apparso nervoso e fuori forma, cosi come Nagatomo. Chi sorprende sempre di più è Obi. Il ragazzo è un vero portento, che MERITA di essere titolare. Molto bene anche Alvarez. Ricky è in forma, e oggi ha fatto vedere dei bei numeri, anche in fase di non possesso. Nei tre d'attacco benissimo il principe Milito (migliore in campo insieme a Zanetti), esordio con due gol, bene anche Forlan, gol e assist e tanto, tantissimo lavoro di copertura (ma non deve fare sempre il terzino però). Chi invece ha deluso è Zarate. Maurito è apparso spaesato e fuori forma, deve ancora ambientarsi. Magari andava tenuto almeno fino alla fine del primo tempo. Pazzini meritava di entrare.

SNEIJDER, CON LUI NON ESISTE TURNOVER
Chi è in forma è Sneijder. Da quando è entrato, l'Inter è cambiata, quando ha giocato centrale dietro le due punte, l'Inter ha rischiato di fare come minimo 3 gol. Insomma, SNEIJDER DEVE GIOCARE, E DEVE FARLO NEL SUO RUOLO. Non c'è molto da capire. Abbiamo uno dei migliori giocatori del pianeta, il migliore nel suo ruolo. Farlo giocare esterno d'attacco è un'esperimento che va bene in amichevole, ma quando ci sono i tre punti in palio, inutile fare esperimenti. Sneijder è troppo importante, vitale per l'Inter. Senza di lui non abbiamo fantasia e gioco.

Insomma, c'è ancora molto da lavorare, ma la squadra c'è, e meritavamo anche di vincerla questa partita. Ma la difesa a 3 deve sparire dal mondo Inter. Speriamo che Gasperini abbia capito...

LE PAGGELLE
Julio Cesar: 5
Lucio: 6
Samuel: 5,5
Zanetti: 7,5
Jonathan: 6,5
Cambiasso: 4,5
Stankovic: 6+
Nagatomo: 5,5
Zarate: 3
Milito: 7,5
Forlan: 7
Sneijder: 7+
Obi: 7
R.Alvarez: 6,5
Gasperini: 4

Brighi: 4

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento